Contenitori per Alimenti
Gli alimenti vanno conservati con la dovuta accortezza sebbene spesso ci dimentichiamo che essi riportano sul retro della confezione le caratteristiche del prodotto, dalla temperatura al luogo più ideale per la conservazione; si tratta di fattori da non sottovalutare se si vuole assumere un alimento ancora fresco e sano, non alterato.
A questo scopo sono stati inventati contenitori capaci di permettere il mantenimento degli alimenti: sono per lo più ermetici, in grado di proteggere i cibi in maniera ottimale e sono realizzati in diversi modelli e materiali. L'igiene e il mantenimento della buona qualità del prodotto sono assicurati.
Si acquistano contenitori alimentari in plastica su diverse forme atti a contenere carne, pesce, prodotti surgelati (e non solo) da mettere in frigorifero oppure in freezer garantendone l'igienicità; una delle funzioni principali di questi contenitori è proprio quella di prevenire qualsiasi tipo di alterazione del prodotto cagionabile dalla presenza di microrganismi o da luce, fra le principali cause di alterazione dell'alimento.
Oltre ai contenitori in plastica vi sono quelli in vetro e in metallo: i primi sono adatti per ogni alimento e molti di essi appaiono piuttosto resistenti al calore, ma non dimentichiamo che essi si rivelano ottimi per la conservazione di bevande, specie in frigorifero. Va a loro favore il fatto di poter essere riciclabili e impermeabili. Alcuni contenitori sono in alluminio, vantaggiosi perchè non mutano le caratteristiche organolettiche e chimiche del prodotto.